Tutti i libri dei nostri autori sono in vendita nelle librerie on line
SE VUOI INVITARE NEL TUO ENTE O LOCALE UN NOSTRO SCRITTORE O PITTORE
CHIAMACI
DAI VITA E LUCE NUOVA AL TUO LOCALE, ENTE,LIBRERIA, I NOSTRI AUTORI PORTERANNO UN VALORE IMMENSO ALLA TUA ATTIVITA’ CULTURALE,LIBRARIA,ENOGASTRONOMICA,VITIVINICOLA, AGRICOLO PASTORALE, LETTERARIA.
CHIAMA I NOSTRI AUTORI
info@cmcaffeletterario.org
PATRIZIA CAPPA
ANNA VALENTE
Dormimondo ci trasporta in un mondo fantastico e poetico, dove il treno rappresenta la vita e i sogni dell’umanità. La stazione Dormimondo diventa il luogo magico dove ognuno può accedere ai propri sogni, seguendo regole precise. I personaggi, ispirati a figure mitologiche, si intrecciano nelle vicende di Dormimondo, alternando scenari fantasiosi e riflessioni esistenziali. Il messaggio morale della storia è il ritrovare la fantasia che è dentro di noi e il mantenere vivi i nostri sogni, che ci aiutano a vivere il presente e a sperare per il futuro. La narrazione, arricchita da una dimensione poetica ed esistenzialista, invita il lettore a riflettere sull’importanza dei sogni e sul costante contrasto tra realtà e fantasia. Conclusivamente, l’opera offre al lettore una profonda e toccante esperienza letteraria, capace di far emergere svariate riflessioni sulla vita e sui sogni che la animano.
Risveglio Il libro racconta la storia di una donna che cerca dentro di sé le risposte mai avute dalla vita, di quei perché a cui nessuno sa rispondere senza sembrare superficiale o cinico. Un viaggio dentro se stessi dove realtà e fantasia si intrecciano a tal punto da miscelarsi e non riuscire più a distinguere la realtà dalla fantasia. Il libro affronta temi a noi vicini, come gli ultimi anni di pandemia, senza fare sconti alla cruda realtà e alle conseguenze sociali, politiche e psicologiche. Una storia dove l’amore viene raccontato a 360 gradi, spaziando dal concetto di amore impossibile fino ad arrivare a capire l’amore di un amico. Il come molto spesso siamo convinti di esseri cambiati ma in realtà siamo solo diversi. La musica accompagna con varie citazioni alcuni dei pensieri o di momenti particolari della vita di Azzurra, capendone poi alla fine il perché. Un racconto che si fa leggere in un solo fiato e che ti sorprenderà.
BIOGRAFIA:
Sono Anna Valente, nasco a Napoli nel 1969 nel mese di dicembre,
mese che per l’altro adoro per la sua magia e non solo per il Natale
per tutto il mistero che porta con se. Sono sposata con Giorgio dal
1991. Ho due figlio Domenico detto Niko che ha 32 anni ed è un
archeologo, Raffaela detta Faffy che ha 30 anni ed è un Design.
Amante dei gatti o meglio una gattara vera e propria, amo la
solitudine come questi ultimi e soprattutto adoro leggere. Scrivo da
molto tempo. 14 anni fa ho pubblicato il mio primo racconto
“DORMIMONDO” che è stato ripubblicato in una nuova edizione a
marzo di quest’anno. Mentre nel novembre 2022 ho pubblicato
“RISVEGLIO” libro introspettivo che racconta di un viaggio che
potrebbe capitare a chiunque di Noi.
La lettura la mia maggior passione, insieme alla musica.
Da Napoletana adoro il mare che è il mio miglior amico e ispiratore,
lo ascolto parlare attraverso il vento che mi riporta le emozioni del
mondo che trasformo in righe su i miei libri.
ILEANA APREA
Mi chiamo Ileana Aprea, sono nata a Napoli il 23/04/1971, sono laureata in psicologia ed ho Laurea triennale in teorie e pratiche dell’antropologia. Ho un Master in pedagogia familiare.in scienze criminologiche. in Antropologia e Archeologia forense. Consulente in psicologia clinica e pedagogista familiare ANPEF Durante la mia carriera di scrittrice ho vinto premi e menzioni speciali tra cui anche una menzione per il mio ultimo romanzo, Come zenzero e cannella, per Sanremo writers 2024
Pubblicazioni :…”Un buco nel cuore”, coll. Nuove Voci-Le cose ( Ed .Il Filo, Roma, 2006), A.AVV” Le opere e i giorni”, Agenda antologica 2010, a cura di A. Veneziani, S. Pedrini, D. Misiano, (Ed. Libreria Croce di Fabio Croce, Roma 2009), “Poesie d’Amore-Poeti del terzo millennio” ( Ed.Libreria Croce di Fabio Croce,Roma, 2011), ,.Il Tridente e la Fanciulla a cura di Ugo Magnanti (Inventario dei poeti relativi a Nettuno- Anzio,(Fusibillalibri, Nettuno, 2012), Haiku tra meridiani e paralleli
Curato da: Dona Amati Editore: FusibiliaLibri,Gennaio 2013), Antologia Parole sparse,(Ed. Pagine, Roma, 2013) Poeti contemporanei-131 a cura di Elio Pecora,(Ed. Pagine, Roma, 2013) Poeti contemporanei-43 7 autori, a cura di Elio Pecora, (Ed. Pagine, Roma, 2013), Il Parnaso 27 (Ed. Pagine, Roma 2013), Giochi di specchi riflessi,( Ed. Aletti, Guidonia-Rm,,2017)
Amazzonia, A.VV Il Grido della Selva, Antologia Poetica I edizione ( Pan di Lettere FUIS ed,2021)
L’ultimo rebus, A.VV “Dieci raconti per la Liguria”, Antologia ( Dreambock, ed, 2021)
Agenda poetica 2022, La nuova Tribuna Letteraria (Venilia ed. Valentina ed.,2021)
Con tutto il mio amore, A.VV C’è n’è per tutti i gusti, edizione (Pan di Lettere ed.,2022)
genda poetica 2023, La nuova Tribuna Letteraria (Venilia ed. Valentina ed.,2022)
Occhi azzurro cielo, AA,VV., Sentimenti ribelli, Antologia, I( il mondo di crimy, 2223)
Come zenzero e Cannella, (Pandilettere ed., 2023)
AV, Il mistero della chiave dell’ occhio di giada, il mondo di crimy, 2023)
Fuoco sacro, La pietra azzurra e altri racconti, il mondo di crimy, 2023)
Bulli si nasce o si diventa? Carnefici o vittime di se stessi?,( Streetlib, 2023)
Si viaggiare! Turisti per scelta e non per caso, streetlib, 2023
Specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?, streetlib, 2023
Pubblicazione di tesi di master in pedagogia familiare, Il bullismo- IL legame tra gli insuccessi e la devianza minorile, (Greenbook editore, 2014) e di diversi articoli su riviste e siti on-line specializzati.
Come zenzero e cannella
Ludovica Marsi , escort di lusso e Cassandra Cooper, scrittice affermata. Sono due donne con esperienze di vita molto diverse l’ una dall’altra ma accomunate dal dolore della perdita perdita dipersone care. Due storie comunque che si intersecano tra loro. L’ ispettore Lorenzo Mori che torna ad indagare su un caso chesembrava ormai chiuso. Un uomo misterioso che scalderànuovamente il cuore di Cassandra aprendolo nuovamente all’ amore. Come zenzero e cannella è Un mix di indagine,passione emistero. Una storia che si svolge a Roma, la città eterna.
DANIELA D’ ANDREA
MARUSKA E MIRKO AMBROSINI
Una madre e il suo dolore diventano narrazione di luce per tanti giovani che, dalle sue parole,dalle loro parole sue e di MIRKO, traggono sostegno al loro cammino, imparando ad amare la vita,rispettandola, seguendo un esempio di amore infinito, senza limiti, che durerà in eterno.
MILENA BONVISSUTO LA SUA INTERVISTA E’ SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE, NON PERDETELA.
LICATA spiaggia MOLLARELLA
FIORELLA GIMIGLIANO
Da sempre il viaggio rappresenta la fuga, il desiderio di scoprire se stessi, Omero, Virgilio e tanti altri hanno raccontato le loro peripezie in luoghi burrascosi nel tentativo di far luce sul loro cammino.
Questo non succede alla nostra Autrice Fiorella Gimigliano in Infanzia di una viaggiatrice compulsiva: da Topolino a Mister Magoo la quale nel viaggio non cerca se stessa, ma gli altri, e luoghi che possono appagare la sua insaziabile sete di curiosità. Conoscere gli usi e costumi di un luogo la spinge altrove, oltre Riva del Garda che da sempre ha rappresentato la linea di confine tra lei e il resto del mondo.
Ma non si giunge a tutto questo se non c’è quell’intraprendenza che fa prendere certe decisioni. Fin da bambina mostra un individualismo, che l’accompagna tuttora, che fa rumore anche se non fa nulla per mostrarlo. Il suo modo di essere libera da ogni costrizione imputabile a codici discutibili, di operare una certa selettività e di non preoccuparsi se nello scrivere la sua storia non segue una linea guida, ma linee alternative, con direzioni diverse, è quello che si usa definire “sopra le righe”.
Fiorella è sopra le righe da sempre, e il suo bisogno continuo di sfidare l’infinito la porta costantemente ad affrontare il rischio dell’impresa.
Fiorella Gimigliano nasce a Ravenna il 3 settembre 1967 da papà Pietro e da mamma Lucia.
Frequenta il liceo classico fino al quarto anno. Si rende conto di non essere portata per gli studi universitari e decide di iscriversi all’istituto magistrale da privatista, per conseguirne il diploma e l’attestato per l’anno integrativo. Si iscrive poi, al Magistero, al primo anno di Pedagogia a Urbino, ma con scarsissimo successo, come già aveva immaginato. Non inizia nemmeno a dare un esame.
Abbandona subito l’appartamento preso in condivisione con le altre compagne e torna a Ravenna dal suo amato cavallo Barnaby John. Dopo il conseguimento di un attestato come “segretaria di direzione”, decide di dedicare tutta la sua vita ai cavalli e ai viaggi che intraprende spesso da sola. È mossa da una curiosità talmente forte che la spinge a conoscere e a vivere qualsiasi luogo e situazione di suo interesse. Non interagisce minimamente con la lettura di alcun libro, perché solo il fatto di leggere il nome del paese in cui è ambientato la conduce via da Ravenna. Usa tutti i mezzi a sua disposizione per visitarlo e conoscerne usi e costumi.
Già a nove anni, dopo il primo volo aereo, matura in lei l’idea di non sposarsi, di non avere figli e legami tali da impedirle la scoperta del mondo in tutte le sue forme… ed oggi continua a vivere così.
LUCA CAROZZI
ROSA PERRONE
Storia di una foca e del suo coraggioso viaggio dal Mare di Bering al Mediterraneo. ‘I barconi scivolano sull’acqua, quatti quatti escono dal nascondiglio. Si posizionano in fila, scambiandosi muti segni già concordati tra loro. Sono di fronte alla bianca spiaggia di ghiaccio dove la marea di bianche foche dorme tranquilla….
https://images.app.goo.gl/1Q38AvmHnGFtZ548A
MILENA BONVISSUTO
Nata a Licata, città circondata dal mare, il 26 dicembre del 1973. Prima di tre figli, di Francesco e Crocina. Ha frequentato il liceo classico V. Linares di Licata ed ha una figlia di nome Lavinia. Ha sempre amato, a causa della sua empatia, far parte della comunità. Dai diciassette ai vent’anni ha condotto un programma radiofonico a Radio One Licata; successivamente ha curato una rubrica culturale in un mensile dal titolo “L’Affarone” per poi approdare in un giornale online “Illicatese. IT”. Proprio in questo periodo va in stampa il suo primo romanzo: “La paura di rincasare tardi”, edito dalla casa editrice Gruppo Edicom, che ottiene un discreto riconoscimento di testate giornalistiche e la menzione nel settimanale “Io Donna”. Principalmente, si è occupata, da sempre, di questioni sociali, collaborando continuamente con le amministrazioni e militando in movimenti politici. Nel 2011 fonda, insieme ad altri, un movimento in cui ricopre il ruolo di vice-presidente della regione Sicilia, oltre che rappresentante di Licata fino al 2015 e che ha lo scopo di visionare il territorio. Madrina di due autori emergenti: Salvatore Nogara, autore di “Libera me domina” e “Pu pani e pu vinu”, e di Lillo Grecopolito, autore di “Il vocabolario siciliano”. Finanche autrice di rappresentazioni storiche e teatrali. Nel 2019 pubblica il suo secondo romanzo: “Maria Regina senza regno”, catalogato come fiction storica e, nel 2021, “Il principio di Benedetto”, romanzo di introspezione ,poi arriva Suspira un bacio sospeso, tutti e tre editi dalla BookSprint Edizioni .Tra il 2023/24 ha pubblicato racconti su varie antologie .
Nell’ultimo anno ha iniziato a collaborare con due case editrici:Atile Edizione e Rupe Mutevole come Book influencer ,portando avanti centinaia di autori in live.
Ed infine collaborazioni con due salotti letterari.
N.3892439149
Milena.
SABRINA LUONGO a breve le copertine dei suoi libri
LAURA GRONCHI
Gronchi Laura – Cronache dal Borgo
Scheda
Titolo: Cronache dal Borgo-Autrice: Gronchi Laura-Genere: noir/sci-fi-Pagine: 400-Editor: Marcello Nucciarelli-Copertina: Mirko Prosseda
Casa Editrice: Alcheringa Edizioni-Data di pubblicazione: 15/02/2024
Link: https://www.amazon.it/Cronache-dal-Borgo-Laura-Gronchi/dp/B0CV9P78C7
Prezzo: euro 16,00
Sito internet: http://www.laura-gronchi-scrittrice.it/
Profilo FB: https://www.facebook.com/laura.gronchi.18
IG: https://www.instagram.com/laura196799/
Tiktok: https://www.tiktok.com/@lauragronchi4
Sinossi
CRONACHE DAL BORGO di Laura Gronchi
Sotto il cielo di un grigio inverno toscano, fatti strani accadono nella bislacca famiglia di Andreina. In verità lei non ha voglia di approfondire, un misto di fastidio e paura di ciò che potrebbe scoprire la spingono a rimandare, sperando siano solo coincidenze, ma dentro di sé sospetta che non sia così.
L’Uomo, un individuo dalle molte identità, è roso dalla nostalgia, vorrebbe tornare al suo misterioso paese, però deve portare a termine gli ultimi incarichi, i più difficili, lo scontro potrebbe essere impari e per questo temporeggia.
Il disincanto regna sovrano nella vita di Darhan, il mestiere di buttafuori non ha più segreti, tra poco il ragazzo che sta istruendo prenderà il suo posto e lui potrà spiccare il volo verso altri lidi. Tuttavia accade qualcosa che ne incrina la corazza e lo porta a pensare che, forse, a Borgo non si stia poi così male.
Un noir ambientato in Toscana dai risvolti sorprendenti e che in taluni casi può rivelarsi d’ispirazione.
Scheda autore
Laura Gronchi nasce a Pontedera nel 1967. Al diploma Tecnico Commerciale nel 1986 seguono esperienze presso studi professionali. Oggi è impiegata come ragioniera e disegnatrice Cad 2D presso un’azienda di lavorazione lamiere; ha inoltre una modesta esperienza come web designer.
Racconti pubblicati: Menage a due (Pluriversum) – Cronache dal Coronavirus (CTL) – La stanza dei racconti (Epikurea) – Un amore semplice (PAV) – Circe, la mia verità (Il Foglio)
Romanzi: Ossessione (PSE) – Su e giù per le scale (Self) – Cronache dal Borgo (Alcheringa)
Gronchi Laura – Cronache dal Borgo –
Scheda romanzo, sinossi e breve scheda autore
Scheda
Titolo: Cronache dal Borgo Autrice: Gronchi Laura-Genere: noir/sci-fi-Pagine: 400-Editor: Marcello Nucciarelli-Copertina: Mirko Prosseda-Mail: laura.gronchi2@virgilio.it-Tel: 333 7475794-Casa Editrice: Alcheringa Edizioni-Data di pubblicazione: 15/02/2024
Link: https://www.amazon.it/Cronache-dal-Borgo-Laura-Gronchi/dp/B0CV9P78C7
Prezzo: euro 16,00
Sito internet: http://www.laura-gronchi-scrittrice.it/
Profilo FB: https://www.facebook.com/laura.gronchi.18
IG: https://www.instagram.com/laura196799/
Tiktok: https://www.tiktok.com/@lauragronchi4
ALESSANDRA ZANELLI
CHIARA BENNATI
Lorenzo e Caterina sono fratelli e non potrebbero essere più diversi. Lui è un ingegnere stimato, sposato e con il grande sogno di avere figli. Caterina, invece, è un’artista eccentrica e stravagante che non sopporta i legami troppo stretti. Quando giunge loro la notizia che il padre Valerio è morto i due si rincontrano. Lorenzo ha sempre avuto un timore reverenziale per il padre, mentre Caterina ha sempre scorto in lui una profonda sensibilità, incontrando il suo grande affetto di rimando. La loro calma apparente viene sovvertita quando i due fratelli aprono quell’ultima lettera scritta per loro dal padre: Valerio, in un attimo di coraggio, si racconta per quello che è sempre stato, senza nascondere niente a se stesso e ai suoi figli. Il padre prende dunque le sembianze di uomo, amante, figlio, animo tormentato e ondivago, disegna ora la sua vita rivelando tutti i suoi più cupi segreti e le gioie più grandi.
Un ritratto onesto e uno sguardo sul baratro più profondo che ci sia: la propria anima.
GIUSEPPE SERRA
Jiddu Krishnamurti, la sua figura e il suo pensiero. Le sue idee sull’uomo e sul mondo contemporaneo. L’importanza di una rivoluzione individuale e interiore necessaria per produrre un cambiamento esteriore, attraverso la comprensione e il superamento della paura, della violenza e della solitudine che affliggono l’uomo e il mondo contemporaneo.
LA REDAZIONE DI CM CAFFE LETTERARIO DIFFUSO ringrazia il prof. SERRA Giuseppe PER AVER SEGNALATO IMPORTANTI SEDI IN VARIE REGIONE ITALIANE disponibili ad accogliere i nostri autori. Un segno di come si crescerà insieme ce lo ha dato oggi 12 settembre 2024 il nostro prestigioso autore.
GRAZIE GIUSEPPE da parte di tutti noi.
https://sites.google.com/d/1POpoE_9NUfOPbFBqCWY633buwomCKfQ-/edithttps://sites.google.com/d/1POpoE_9NUfOPbFBqCWY633buwomCKfQ-/edit
MAURIZIO FIORENTINI
The Masquerade ricostruisce completamente il decennio 1970-1980, il più torbido e sanguinoso vissuto dal nostro Paese nella Guerra fredda. Un libro frutto dell’alchimia creatasi fra Maurizio Fiorentini, responsabile di un collettivo romano dell’Autonomia Operaia, e Roberto Valtolina, scrittore d’inchiesta. L’opera, caso unico per la saggistica, si srotola a ritroso, dal dopo Moro all’incubazione del terrorismo rosso. Evento per evento, personaggio per personaggio: investigatori, indagati, apparati, magistrati, politici, militanti, movimenti, vittime, spie. Senza scorciatoie, salti logici, sconti e nemmeno complottismi. Una trama d’eccezione in cui dominano i fatti, calati in un contesto di scontro tra i blocchi della Guerra fredda, una guerra sporca che non è affatto finita il 9 novembre 1989, ma che prosegue anche oggi. Un racconto in presa diretta che, dal delitto Moro alla nascita delle Br, sfata tabù e offre ai lettori un panorama di verità devastanti ignorate e di fatti poco conosciuti, nella loro interezza, se non dagli addetti ai lavori. Prefazione di Ferruccio Pinotti.
ALESSANDRA MALTONI
Alessandra Maltoni
Vive a Ravenna (Emilia Romagna).
Formazione tecnico-scientifica:geometri,ingegneria civile. Una delle sue pubblicazioni “Domande tra il porto e il mare” (editore L’autore Libri Firenze ,Biblioteca 80’) è stata primo attore della “Fiera del libro” tenutasi a Scilla in Calabria nel autunno 2009.
Premio nazionale “Il Delfino”2010 primo classificato sezione mare. Premio internazionale narrativa per l’infanzia Viareggio. Nel 2007 ha pubblicato l’opera “Da Ravenna racconti tra i numeri” per i tipi Ibiskos Risolo.
E’ coautrice della antologia poetica “La parola e i suoi approdi” Edizioni Helicon; sua è la silloge poetica “Tracce di riflessione poetica” classificatasi finalista al Premio Internazionale “Trofeo Penna d’Autore 2004”Torino. La scrittrice è stata tradotta in lingua spagnola a cura del centro poetico di Madrid e in lingua inglese a cura di Book editore. La lirica “Spazio di riflessioni” ha ricevuto menzione d’onore dalla associazione culturale torinese “Penna d’autore” ed è inserita assieme ad una sua breve biografia nel volume “I Grandi Classici della Poesia Italiana”Cinquecento. Diverse le pubblicazioni antologiche case editrici Helicon, Modenit, Nuovi poeti (Milano).
L’autrice fa parte del salotto degli autori e del circolo dei lettori di Torino. Una moltitudine di recensioni che descrivono il suo lavoro sono pubblicate su prestigiose riviste culturali, come ad esempio “Il Convivio” Decine di suoi articoli compaiono su periodici, citiamo la collaborazione con “Uno e Dintorni”
Attualmente è libero professionista ed è titolare di un Centro Servizi Culturali con attività poliedriche nel campo della cultura
Spazi di parole è una silloge di poesie scritte in momenti diversi che traggono ispirazione dal tempo di vita e cambiamento del covid. Lo spazio dell’osservazione, dell’immaginario poetico si unisce alla realtà creando: spazi di vita, anti-covid, danteschi, descrittivi, emotivi, poesie contemporanee che abbracciano la materialità. Dante prende il ruolo di musa che suggerisce riflessioni, come i versi “dante in una noce”. I testi utilizzano un linguaggio semplice, in versi liberi; si incontra qualche metafora, affrontando argomenti noti alla maggior parte dei lettori e di facile comprensione. In diverse poesie metafore e similitudini attribuiscono all’opera un duplice significato: descrittivo e morale. A una prima lettura degli spazi danteschi, si può ritornare alla Divina Commedia e riguardare la copertina dell’artista Roberto Pagnani che riporta alla mente il Paradiso e Beatrice. Una lettura profonda, mostra una sequenza di immagini che fanno capire la vita reale, i concetti trasmessi e i sentimenti in gioco.
PINO VITALLIANO
a breve pubblicheremo le copertine delle opere-non ancora pervenute
GIUSEPPE MACRI’
EMPATIZZIAMO NELL’ ALTRO
L’ EMPATIA COME STRUMENTO DI PACE
Un saggio sull’empatia, oggi un tema molto importante, trattato sotto vari punti di vista, strumento di pace e di conoscenza. L’autore disquisisce sull’atteggiamento empatico, individuato come scelta ed atto volitivo, confezionando un piccolo saggio ricco di riferimenti bibliografici.
OLTRE LO SCHERMO
Un saggio sulle dipendenze digitali, oggi è un tema molto importante, trattato sotto vari punti di vista, l’argomento principale che è la diffusione dei social network, strumenti i quali l’autore li definisce importanti dentro l’epoca nella quale stiamo vivendo, meno importanti sulla vita sociale dell’individuo rischiando di trovarci più social e meno sociali. L’autore cerca di analizzare questo grande problema sviluppando in grandi linee le difficoltà, le dipendenze e cercare di limitare l’utilizzo dei dispositivi connessi in particolare nell’età scolastica, trovare un modo di rieducare il mondo al sociale iniziando dalla scuola.
QUIETE, POESIA E PANDEMIA
È un libro di poesie che tende, infatti, a far riflettere la quotidianità dell’essere umano. Sono versi di poesie libere: Poesie scritte durante i viaggi della vita, appoggiati sui treni dei pensieri. Nella raccolta di poesie esprime l’amore e il trapasso dell’essere umano che fugge dai contatti altrui per nascondersi nelle parole dolci e introverse della sua anima. In questa nuova scrittura lascia un punto interrogativo, cosicché, la gente trova la poesia non difficilissima da leggere, ma da capire. Perché, appunto, racconta l’essenza delle cose semplici e in una forma semplicistica e libera.
KIERKEGAARD
“È bello trattare l’empatia che può rispondere a un desiderio o scontrarsi con una resistenza interiore. Infatti, come si è visto, conoscere l’empatia vuol dire sapere e sentire che il vissuto dell’altro, accolto e ospitato da me, mi tocca, si radica nel mio centro e mi trasforma.”
LIBERI DI AMARE
Per me è la raccolta numero quattro, ma non so se le poesie che scrivo rispettano le regole indicate da poeti e letterati, maestri per eccellenza, ma vi dico solo che le mie parole sono esperienze vissute. Un cielo ricoperto di stelle io provo a trasformarlo in una poesia filosofica, altri in fotografia, altri in musica. Possiamo ricavare sorrisi, lacrime e cuori spezzati, ma quando ti colpisce una poesia in pieno viso fa più male di qualsiasi cosa: ‘l’arte è l’equilibrio che si pone nell’essere umano, senza arte l’umano e come se non ci fosse’.” (L’autore)
SILENZI POETICI
“In questa mia terza raccolta, ho applicato un altro stile di scrittura. Difatti le poesie che ho scritto in questo libro sono piene d’amore e libertà; frutto di comunicazioni e comportamenti psico-sociali. L’arte è in tutte le cose, ed è giusto che inseriamo arte e poesia in tutte le azioni della vita quotidiana, perché tutto è poetico, anche quando cammini o fai la spesa, se incastriamo la poesia e la mettiamo nei momenti quotidiani, il tutto, prende una forma, e così otteniamo un’altra visuale della vita. Certamente vedere quello che vuoi, ha il suo valore, ma vederlo con la mente non è lo stesso valore visivo, appunto le mie poesie sviluppano anche circostanze di quotidianità che rappresentano dolci e cattive teorie sociali. L’umano ha un potere che è la parola, e negli
PRINCIPI DI FILOSOFIA ESTETICA
Nel libro promuovo i tanti fattori dell’estetica, essa promuove il bello come l’arte di essere e del fare, la persona che possiede tali caratteristiche e fattori poetici, entra in un baratro di esteticità come manifestazione del proprio essere. Il fine dell’estetica è come una materia infinita e che, nell’uomo è essenzialmente interiore, quindi si può manifestare sia con la consapevolezza del sé cioè con la sua sicurezza, e sia dalla sua arte di presentarsi artisticamente alla società come arte del bello. Proseguo nell’affermare che lo stile della persona è puramente estetica e, l’esteta è naturalmente poetico, perché nel suo stile rientra l’etica di esser di bello anche solo in funzione all’arte del sapere e del fare. L’estetica nella politica è un’associazione puramente naturale, come ben sappiamo la vita politica nasce dal soggetto che loda l’arte del sapere. La religione, invece, è un fattore dove l’uomo trova la sua educazione estetica attraverso dei valori rilasciati da genitori muniti di valori morali rilasciati a sua volta da leggi ecclesiastiche.
POESIE DI UN RIFLESSIVO
Questo libro si focalizza non solo sulle questioni di coppia, ma si concentra sull’abbondono a se stesso dell’essere umano. Il romantico in questa raccolta di poesie vede una via d’uscita. Tanto deluso in passato, cerca di rimuoverlo entrando in un’ottica profonda che lui chiama “coscienza interiore”, in quest’ultima l’uomo riesce a giudicarsi e a giudicare l’altro. Intravede nell'”arcobaleno” un labirinto di felicità e di verità colorata della quale solo i puri di cuore hanno la chiave. All'”arcobaleno” sono legati anche il discorso dei colori stagionali; ogni stagione ha il suo decoro e la sua arte da far vedere, ma non tutti sono d’accordo, perché l’umanità è in pieno lamento e non tutti riescono a vedere nel lato negativo anche qualcosa di positivo, non ce la fanno. Le poesie si concentrano sull’amore inesistente. Parlano di un amore inesperto. L’amore oggigiorno è dato da gente che lo impara in tv o sui social network, mentre dovrebbe nascere nel cuore, bisogna metterci cura, attenzione e tanta sincerità che è quella che manca oggi alle giovani coppie.
ANTONELLA MARASCIA
«Mi chiamo Desiderata, intesa Desìata.
Sono la figlia di don Turi Tramontana e donna Nina, sono la moglie di Vanni, la madre di Turiddu, la nuora di Giovanna, la cognata di Filippo, la figlioccia di Antonio.
In tanti hanno provato a raccontare la mia storia, l’ha fatto pure Maria che non mi conosceva ma che è uscita di senno quando mi hanno ammazzata.
Adesso tocca a me…»
L’autrice viaggia con delicatezza e profondità nelle vite e nei pensieri dei testimoni della tragica fine di Desìata.
Una introspezione puntuale che ci fa vedere la stessa storia da diverse angolature; un esercizio di stile impetuoso come i venti che accompagnano la narrazione.
Un vortice di emozioni…
PAOLO GARGANINCO
Vicissitudini, ricordi e pensieri annebbiati di un ex universitario degli anni 90, anche stralunati, ormai irreali, come se mai vissuti.
Incontri romani fortuiti, cibi magnogreci, ricette apocrife, luoghi dimenticati, storia, storie, riflessioni, curiosità, cicerchie… viaggi, amori, sentimenti…
Un affaccio introspettivo su un tempo sfuggito.
Una storia di chi ha vissuto Roma da universitario, non sempre in goliardia.
Un viaggio ovattato in un tempo erroneamente pensato transitorio e leggero.
LA NARRAZIONE È SUDDIVISA IN RACCONTI CONCATENATI TRA LORO. PARTENDO DA UN SEMPLICE RACCONTO DELLA QUOTIDIANITÀ STUDENTESCA FINO AD ARRIVARE A SCORGERE LE ANSIE O LA FOLLIA CHE OGNUNO SI TIRA DIETRO O CHE TROVA AL CONTORNO.
TRAMA E COMMENTO:
L’ambita laurea, l’arrivo nella città eterna da perfetti sconosciuti, tutte le problematiche incontrate sin dall’inizio come la ricerca di un semplice posto letto, i rapporti con gli altri studenti, l’economia, la nostalgia di casa e i trucchi per eludere la solitudine asfissiante… gli amori che nascono e muoiono, la laurea finale con le paure e la fiducia del dopo.
ROMINA VIERO
Per tutto questo tempo ho creduto profondamente di essere una ragazza normale che si divertiva in modo normale.
Ma cos’è la normalità?
Chi o cosa stabilisce il confine della normalità?
Ci vuole fegato: tratta la mia esperienza con l’alcolismo e di come ne sono uscita. L’obiettivo di questo libro é quello di aiutare chi può trovarsi all’interno di una dipendenza (o chi ha amici, parenti in difficoltà) e di portare consapevolezza rispetto ad una situazione spesso considerata normale, presa alla leggera o addirittura nemmeno “vista”.Questo libro é nato perché da qualche anno sentivo dentro di me una forte spinta a scriverlo soprattutto per utilizzare la mia esperienza per portare aiuto e consapevolezze. La mia Anima ha fortemente voluto tutto ciò e so che questa é la mia missione.
Santiago:emozioni in cammino: tratta di emozioni, consapevolezze, difficoltà vissute durante il cammino di Santiago che ho intrapreso nel 2019. É un diario emozionale, interiore.
ROSARIA BASILE
Un’anima dolce, appassionata, solare, desiderosa di ampliare i suoi orizzonti e che ama profondamente la natura.
Il mare è il suo elemento e, nella contemplazione di questo infinito, ritrova il suo io più profondo.
Un’anima alla continua ricerca del bello, poiché la bellezza salverà il mondo.
Una fiamma animica che brilla costantemente e trova amore nelle pieghe del mondo.
Ha dedicato la sua vita agli studi di letteratura (utero vivifico di empatia), di storia (lago di memoria poetica), di arte (pinacoteca di emozioni) e di linguistica (come scrive Massimo Recalcati: “Le parole sono vive, entrano nel corpo, bucano la pancia: possono essere pietre o bolle di sapone, foglie miracolose. Possono far innamorare o ferire. Le parole non sono solo mezzi per comunicare, ma sono corpo, carne, vita e desiderio”).
Le parole definiscono il nostro mondo e tutto ciò che esso contiene di visibile e invisibile.
Il suo rapporto con l’invisibile è molto importante, poiché i mondi sottili sono magici e la magia è ciò che collega tutte le sfere della realtà. La sua amica Sara Gamberini è per lei guida in questa dimensione.
Ama camminare in mezzo al verde, perdersi nella contemplazione di tramonti e pleniluni e osservare la luce delle stelle.
Dalla Sicilia, luogo in cui l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natìa circondata dal mare immenso e geloso, si è trasferita a Brescia ed è stata rapita dalla storia antica e fascinosa di questa città.
È appassionata di scrittura , ha seguito diversi corsi con Nadia Terranova e Ilaria Gaspari organizzati dalla Scuola Holden di Torino e ha pubblicato alcuni racconti con Giulio Perrone editore e con editrice La Mandragora. Ha seguito anche un corso di scrittura con i tarocchi, tenuto da due donne meravigliose come Nadia Terranova e Rachele Bindi, per confrontarsi con una scrittura archetipica e simbolica che ha tanto affascinato Italo Calvino e Margaret Atwood.
È innamorata del teatro, della musica, del cinema e della danza.
Ha seguito dei corsi di “Attore per il cinema” e ha preso parte ad alcuni cortometraggi.
L’arte è espressione estetica dell’interiorità dell’uomo e sondare il mistero dell’animo umano è il suo desiderio.
È convinta che bisogna seguire i propri sogni, nutrire l’anima di sentimenti ed emozioni e bisogna avere un cuore immenso più del mare.
“Sono una persona emotiva
che comprende la vita solo
poeticamente,
musicalmente,
nella quale i sentimenti sono molto
più forti
di qualsiasi ragione.
Sono così assetata di meraviglia
che solo lo straordinario ha potere
su di me”.
Queste parole di Anaïs Nin sono il suo mantra.
OMBRETTA COSTANZO
un autrice molto apprezzata anche nelle SCUOLE.
L’ ISOLA DELLE COPERTE è davvero un libro straordinario. Impossibile non leggerlo. Michele è un bambino che scoprirà un mistero.Un libro ideale per presentazioni nelle scuole e biblioteche.
GABRIELLA GUIDI
E’ una storia vera, raccontata dalla voce e dal flusso di ricordi della protagonista.
Alida nasce nelle montagne del Nord dell’Albania e cresce nella sua famiglia composta da padre, madre e due sorelle gemelle. Il periodo storico è quello dell’Albania di Enver Oxa ma nelle campagne del nord si cresce sotto le regole del “Kanun” di Lek Dukagjin, il fondamento giuridico e morale del mondo albanese antico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Le regole, tramandate solo verbalmente proclamano le donne come ‘otri che devono solamente portare in grembo i figli e sopportare’.
Il padre di Alida vittima di una vendetta sancita dalle regole del Kanun, viene colpito da un colpo di fucile in cui rimane gravemente ferito e perderà l’uso delle gambe. L’accaduto costringerà una delle figlie a diventare una ‘Burrnesh’. Secondo le regole del Kanun, infatti, nelle famiglie in cui c’erano solo figlie femmine, o nel momento in cui il padre non fosse stato in grado di farsi carico del nucleo familiare o fosse venuto a mancare, ad una di loro sarebbe toccato il compito di sostituirsi a lui e a provvedere in tutto e per tutto alla famiglia trasformandosi in una “Burrnesh” o “Vergine Giurata”, un uomo.
Fu Alida, costretta dalla madre a sottoporsi a questa trasformazione, perdendo la sua vita di donna. La trasformazione avvenne con un rito arcaico di fronte a dodici capoclan e ad Alida venne cancellata ogni forma e ogni aspetto di donna proprio da sua madre: le tagliò i capelli cortissimi, le fasciò il seno fino a farlo scomparire e venne vestita con gli abiti del padre. Così Alida iniziò a bere, fumare e a maneggiare armi come fosse un vero uomo. Giurò voto di castità per la vita, trasformandosi di fatto in un uomo, nell’aspetto. Dal momento del giuramento, pur rimanendo biologicamente una donna, Alida, come le altre donne Burrnesh venne trattata da uomo e accettata come tale nella società e dagli stessi uomini che prima la maltrattavano, la abusavano e reputavano come schiava. Una volta compiuto tale giuramento era per la vita. E doveva essere rispettato tanto nei comportamenti quanto nei pensieri, altrimenti sarebbe stata uccisa.
Alida, in un primo momento accetterà di malavoglia la sua trasformazione sociale e si sforzerà a ricoprire il ruolo richiesto per il bene e l’onore della famiglia. Alida si impegnerà a maritare le sorelle scegliendo per loro i rispettivi mariti, si occuperà della raccolta della legna, della vendita del bestiame e dei prodotti della terra al mercato di Skutari. Tutte pratiche che spettavano esclusivamente agli uomini. Le donne erano sottomesse e chiuse in casa, trattate come oggetti e vittime di soprusi e violenze domestiche.
Alida però non rinuncerà mai alla sua femminilità, al desiderio di diventare madre insieme all’uomo di cui è innamorata, Leck, un ragazzo dolce e gentile e per questo anche lui vittima di soprusi e violenze. Imprigionata in un corpo e in una vita che non le appartiene, Alida è combattuta tra il desiderio di scappare e il senso di colpa nel portare disonore e vergogna sulla sua famiglia e nell’abbandonare sua madre.
Consapevole che una volta abbandonata l’Albania non avrebbe più potuto fare ritorno, capisce però che la vita le è insopportabile in quelle vesti e insieme a Leck decidono di escogitare un piano di fuga difficile e pericoloso, che affronterà molteplici volte la possibilità di morire. Alida e Leck non possiedono denaro, e non sanno com’è il mondo fuori dall’Albania, si affidano perciò alle informazioni di due amici d’infanzia scappati dal loro villaggio molto tempo prima, non sanno nemmeno se sono ancora vivi. Le voci del paese li danno per morti. Tentano di contattarli in segreto e fortunatamente i due gli rispondono, mostrandogli una via di fuga e dandogli i soldi necessari per raggiungere l’America. Alida e Leck affronteranno il lungo viaggio con il tormento di avere abbandonato le loro famiglie e con la paura di essere scoperti e imprigionati. I ragazzi usciranno insieme da Tirana e raggiungeranno la Bulgaria in bicicletta, da dove, con dei passaporti falsi, atterreranno a Madrid. Il viaggio proseguirà fino a Tjiuana, e dopo aver attraversato l’ultima frontiera affidandosi ai “cojotes” arriveranno negli Stati Uniti. Alida rinascerà a Chicago e tornerà ad essere la donna che era ed a riappropriarsi della propria femminilità e vita.
DAVIDE STORELLI
Classe ’74, Davide Storelli è avvocato civilista.
Nel 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.
Nel 2002 ha conseguito un Master universitario in Economia e Diritto dell’impresa presso l’Università LIUC di Castellanza.
Nel 2003 ha scritto un testo scientifico dedicato alla preparazione per l’esame di avvocato, dal titolo: “Pareri motivati ed atti giudiziari assegnati all’esame di avvocato“, edito da Maggioli editore, giunto alla quarta edizione.
Invitato daII’Ordine degli avvocati di Trani nonché dalla relativa Scuola Forense ad organizzare, insieme ad altri colleghi, il primo corso di tale istituzione dedicato alla preparazione per l’esame di avvocato, dove tale libro è stato impiegato come testo didattico per il primo anno.Ha svolto attività di docenza nella Scuola Forense presso COA Trani.
In ambito professionale si è occupato tra i primi di usura bancaria e di interessi anatocistici.
Nel 2012 ha pubblicato un testo dal titolo: “Professore stia attento!“, che è risultato essere, per un breve periodo, in testa alla classifica degli e-book più scaricati su Amazon nella categoria umorismo.
Nel 2015 ha scritto: “Alchemy – Moneta, valore, rapporto tra le parti”, pubblicato da Sovera Edizioni, con la prefazione a cura del prof. Nino Galloni, che si è classificato tra i Iibri più venduti nella categoria “Economia monetaria” per il 2015 (sulle piattaforme “Ibs” e “Amazon”), ancorché pubblicato a luglio dello stesso anno; il testo è stato altresi citato nel libro L’ ECONOMIA IMPERFETTA CATASTROFE DEL CAPITALISMO E RIVINCITA DEL LAVORO, pubblicato nel 2015 dal prof. NINO GALLONI
Alchemy – Moneta, valore, rapporto tra le parti nel 2017 è stato recensito dalla rivista scientifica “Il lavorista”, diretta dal prof. Gaelano Veneto, ed è stato citato da Wikipedia alla voce “Storia del sistema bancario”.
Da febbraio 2015 a marzo 2016 l’avv. Storelli ha condotto una rubrica settimanale in diretta su saIvo5puntozero.tv intitolata: “Il valore della moneta”, che è andata in onda per 42 puntate, con un discreto successo di pubblico.
2017 ha pubblicato un articolo dal titolo LA MONETA SECONDO ARISTOTELE, recensito dalla rivista inglese “Abceconomics”
Ha pubblicato l’articolo “Moneta legale o moneta bancaria?” sulla rivista scientifica “Economia e politica” diretta dal prof. Riccardo Realfonzo, la quale ha classificato tale lavoro come contributo scientifico (paper), sottoponendolo a previo referaggio.
Nel 2018 ha pubblicato il libro “Moneta e democrazia” con prefazione a cura del prof. Biagio Bossone, già Governatore della banca centrale di san Marino.
Ha tenuto lezioni in diversi istituti superiori nonché alI‘Università degli studi di Pescara, dove è stato chiamato alla facoltà di Economia aziendale per trattare questioni monetarie (anche di carattere storico).
Da aprile 2023 è stato assunto come funzionario dalI’lnps, Direzione Centrale Metropolitana di Milano, dove si occupa di illeciti civili e penali.
LA RIVISTA SCIENTIFICA
“STUDI SULL’ INTEGRAZIONE EUROPEA”
diretta dal prof. UGO VILLANI cita il libro di DAVIDE STORELLI
ecco il link
https://www.facebook.com/reel/575440358384425
Nel 2024 sta pubblicando, con Paguro edizioni, il libro “Moneta. Cultura anglosassone vs cultura latina”.
Bisceglie, 11.03.24
CHINATI SU DI ME
di Nadia Menassi di Adro (BS)
Chinati su di me,
lascia che le tue mani incrocino le mie.
Ho bisogno che tu penetri
nella mia profonda solitudine.
Ti cerco, ti cerco tra la gente
e so che tu mi vedi,
che mi hai vista.
Toccami, accarezza queste mie ferite
e sarò finalmente un volo d’azzurro,
distesa silenziosa di acqua pura,
sorgente di pace.
E mai la poesia!
La poetica
Alcuni quadri, con forme concentriche, rappresentano dei mandala di trasmissione di aspetti essenziali della vita: l’integrazione, il viaggio, la metamorfosi. Altri rappresentano paesaggi e città in cui l’artista ha vissuto, o vorrebbe vivere. Infine ci sono i quadri di sogni personali: le donne, la propria vita, la famiglia. Altri ancora rappresentano dei volti in metamorfosi con la natura e questi rappresentano in particolare l’essenza della sua pittura. Vedere attraverso la natura è per lui essenziale, la natura stessa diventa il suo stesso respiro. Scopre e si sorprende a respirare ad un ritmo comune a ciò che gli sta intorno e che abbraccia l’universo. Sono attimi, momenti magici in cui tutto scorre ad un unico e naturale ritmo. Tutti i quadri esposti rappresentano la realtà della vita che ci regala sempre nuove sensazioni, spesso nascoste e confuse, che improvvisamente si rivelano attraverso la magia del sogno.
Principali esposizioni
2020 Personale “Volto” Chiostro S. Francesco – Gragnano (Bs)
2020 Personale Aperivolto – ORG Franciacorta – Paratico (BS)
2019 Personale “Volto” Barone Rampante – Montichiari (BS)
2019 Gruppo Artistico Grumello – Castelli Calepio – Bergamo
2018 Personale “Caos” Grumello – Bergamo
2018 Personale “Chiarissima” Chiari – Brescia
2017 Personale al BOND Milano
2017 Collettiva Gazebo 4 Grumello – Bergamo
2017 Land Art Luserna – Torino
2016 Personali “Spirito divino” Sarnico (BG) Pesaro e Castenedolo
2015 Gruppo Artistico Grumello – Bergamo
2015 Gruppo Artistico “Il volo dell’arte” Portovenere (SP)
2015 Personale Banca Popolare di Brescia
2014 Personale “Il tempo del sogno” Bond – Milano
2014 Personale “Dream butterflies” Confartigianato Bergamo
2013 MACEF – Sez. Speciale Opere d’Arti – Fiera Milano
2012 Con mtArtegallery “Anima naturae – Natura animae” Torre Oselanda, Paratico (Bs) Patrocinio del Comune Paratico Assessorato alla Cultura.
2011 Con mtArtegallery “Sogni di lago” Torre Oselanda Paratico (BS)
2011 Mostra “Dimension Art” Ass.ne culturale Trittico Roma
2010 Con mtArtegallery “Volto e segno” Torre Oselanda Paratico (BS)
2008 Personale “Trediciventi” Spazio Studio – Milano
2008 Personale al Caffè d’autore – Chiari (BS)
2007 Personale “Il trascorrere del tempo” – Spazio Sciorum – Milano
2007 Collettiva mtArtegallery – Spazio Studio – Milano
2006 Personale itinerante “La via del sogno” Galleria Artxyz (BG)
2006 Collettiva “Ricognizioni 2006” Gruppo Artistico Grumello (BG)
2005 Collettiva pittori Gruppo Artistico Grumello e Chiuduno (BG)
2004 Personale “La via del sogno” Gruppo Artistico Grumello (BG)
2004 Collettiva internazionale “Lo Spirito del Pianeta” Chiuduno (BG)
2003 Collettiva “Artisti in piazza” a Grumello (BG)
2002 Personale Sala ATP – Montisola (BS) “La festa della donna”
2002 Personale alla Festa d’estate Paratico – Parco Oselanda (BS)
2000 Personale presso La Torretta Sarnico (BG) e presso la Sala Monforte Urbania (PS)
1995 – 2003 Tutte le edizioni “I pittori del Naviglio” Milano e “Il Duomo incontra l’arte” Milano
Pubblicazioni
2020 InChiari week “I volti di cerchi e punti di Costatino Giovine”
2014 “Terza pagina News” n. aprile
2012 InChiari week “In mostra la bellezza dell’anima” E. Vezzoli
2010 “Anoressia e conoscenza interiore” J. Vigne – Copertina MC Ed.
2009 “Libero Stile” Anno 2 – N. 13 ottobre
2008 “Polenta and Goanna” E. Gabbrielli – Copertina IPOC Ed.
2008 “Passaporto per Capo Verde” A. Denise – Copertina Il Filo Ed.
2008 “24 min” Il Sole 24 Ore Ed.
2003 “Proiezioni su sfondo scuro” C. Marullo – Starryling Ed.
Web e contatti
anpep@libero.it
info@mtartegallery.com
MARIELLA BERNIO
Nata in provincia di Cremona, Mariella Bernio risiede fin da giovanissima nell’hinterland milanese. Attiva nel volontariato in diversi ambiti, con particolare propensione all’assistenza di bambini e anziani, coltiva diversi hobby, quali la passione per la natura, il giardinaggio, i viaggi e la lettura.
Scrittrice e poetessa prolifica, attenta osservatrice di quei fili invisibili che legano le persone nei loro rapporti e che si concretizzano in gesti e comportamenti, trae ispirazione dal senso della vita, traducendola in versi pregni di sentimento.
Nel 2012 pubblica la raccolta E le stelle graffiavano il cielo, seguono Saudade (non solo poesie) e la raccolta di poesie Cieli Di Versi (gds ed). Altre sue liriche sono pubblicate in antologie collettive di Aletti e di Ursini. Nel 2015 con i tipi di Pragmata pubblica Di donne e di Amori, poesie; e Sotto quel grembo di cielo, omaggio ai luoghi e persone d’infanzia; nel 2016 la raccolta di poesie Paesi di bruma; nel 2017 la raccolta di poesie Così io ti amo; nel 2018 una riedizione ampliata della raccolta di poesie Così io ti amo; nel 2019 il romanzo …e nel tramonto l’abbraccio dell’alba; nel 2020 il romanzo La paura dentro.
Riconoscimenti letterari concessi a Mariella Bernio per le sue opere:
2013 – Primo premio al Concorso Nazionale La Tavolozza Mezzi di Pontedera con le poesie “Ricordi” e “Portami la mimosa”; Primo premio al Concorso Internazionale Chimera d’Oriente a Giffoni V.P. per la poesia “Il sentiero dei larici” e menzione speciale per la poesia “Il ritorno del soldato”; Targa di merito al Concorso Alda Merini, Accademia dei Bronzi di Catanzaro, per la poesia “Amami”; Coppa di merito al Concorso internazionale Finestra Eterea per la poesia “Dimmi dove”.
2014 – Secondo premio ex aequo Concorso Alda Merini, Catanzaro, per la poesia “Uomini”; Primo premio Concorso La Tavolozza Meozzi, Pontedera, per la silloge “Di donne e di amori” ; Coppa speciale al merito al Concorso indetto dall’ “Università della Pace” per la poesia “Uomini”, Premio della Regione Campania, Premio del Presidente, Premio Chimera d’Oriente al Concorso “Chimera d’Oriente” Giffoni Valle Piana per la poesia “Io so volare”; Premio Villa Bruno, San Giorgio a Cremano per la poesia Estemporanea; Targa d’oro per la Poesia per Salvo d’Acquisto al Concorso Universum A. Abruzzo per la poesia “Stabat mater”.
2015 – Primo Premio al Concorso Internazionale Europa di Lugano per la poesia “L’uomo nero”; Primo Premio al Concorso nazionale Tavolozza Meozzi, Pontedera, per il libro edito di poesia “Cieli di versi”; Primo Premio al Concorso Salvo D’Acquisto, Pescara, per il libro edito “Di donne e di amori”; Finalista con targa di merito al Concorso Merini, Accademia dei Bronzi Catanzaro, con la poesia “Stabat mater”; finalista premiata al concorso Villa Bruno, città di Empoli, con la poesia “Il cielo è a due passi”.
2016 – Menzione d’onore Universum Basilicata con le poesie “Scarpette rosse” e “Clochard”; finalista al Concorso Meozzi con la raccolta poetica “Di donne e di amori” e con la poesia “L’ultima notte di Said”; Premio speciale Universum Academy, Lugano – Switzerland, per la poesia inedita “Sera d’angeli di pietra”; inserimento nel Calendario Artistico dell’Accademia dei Bronzi e nell’opera “Repertorio Arte e poesia”; Primo premio assoluto “Città di Viterbo” per il libro edito Paesi di Bruma; Quarta classificata “Accademia delle Muse” – Berlizzi;
2017 – Premio speciale della Presidenza Universum Switzerland per il libro edito Paesi di Bruma. Premio Menzione d’Onore per la poesia “Amore malato, amore assassino” e Attestato di Benemerenza per meriti artistici Concorso Merini – Catanzaro; Inserimento nel Calendario artistico 2018 – Accademia dei Bronzi.
2018 – Premio della giuria al Concorso internazionale Universum di Lugano; Finalista al Concorso “Voci nel deserto” -Frascineto – (CS); Finalista al Concorso internazionale Merini – Accademia dei Bronzi (CZ); Finalista al Concorso internazionale “Per troppa vita che ho nel sangue” – Pasturo (LC).
Sempre per l’anno 2018 Mariella Bernio è stata dichiarata “Poeta dell’anno 2018”.
2019 – Primo premio assoluto al Concorso Letterario Sirmione Lugana; Premio speciale al Concorso letterario int. Academy Universum Sw; Menzione d’onore al Concorso letterario Nuovi Occhi sul Mugello(Fi); Menzione di merito al Concorso Vincenzo Ammirà; Finalista al Premio Accademico intern. Letteratura Contemporanea Seneca (BA); Finalista al Concorso int.le Per troppa vita che ho nel sangue (Pasturo- LC; 3° Premio al Concorso int.le di Poesia e narrativa “Club della poesia” (C
Tutte le reazioni:
61Tu, Elisa Bettoni e altri 59
Fiorenzo Fogliarini è nato nel 1955 in un paesino della Valle Camonica, Cedegolo, in provincia di Brescia. Dopo la morte del padre, si trasferisce a Brescia, consegue il diploma di geometra e inizia a lavorare nel settore edile.
Nel 2004 si è laureato presso l’università di Urbino in Sociologia. Ha sempre amato scrivere.
Questa è la sua prima pubblicazione.
EDOARDO OCCHIUTO
Nato a Cento (Fe) nel 2001, Edoardo Occhiuto inizia gli studi
di flauto traverso all’età di 11 anni. Ha partecipato a svariate
masterclass, tenute dai Maestri: Patrick Gallois, Andrea Oliva,
Maxence Larrieu, Paolo Tabellione, Christina Fassbender, Davide
Formisano, Sir James Galway, Enzo Caroli, Salvatore Vella e
Shimizu Kazutaka.
Si è esibito come flauto solista per il festival «Musiche al
tempo dei Dogi» a Venezia; inoltre, nella medesima città, ha
tenuto dei concerti presso il Palazzo Cavagnis, il Palazzo dei
Tedeschi e la chiesa di San Rocco, mentre al Lido di Venezia ha
aperto il «Festival della musica» come flauto solista e nel 2019 ha
suonato a Pordenone per il «Pordenone Music Festival».
Ha partecipato in diverse occasioni come primo flauto
nell’Eroica-Giovane-Orchestra di Rovigo, diretta dal Maestro Luca Paccagnella. Ha vinto diversi primi
premi assoluti, tra cui il concorso «Un Po’ di Note» di Occhiobello, il «concorso Internazionale Giovani
Musicisti» di Legnago, il «Diapason d’Oro» della città di Pordenone e il «concorso Jan Langosz» di
Bardolino; infine, nel 2018, ha superato l’esame ATCL del Trinity College London in Music Performance.
Nel 2023 consegue la laurea triennale in flauto col massimo dei voti, lode e menzione, presso il
Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena, sotto la guida della Maestra Giulia Baracani. Ad oggi sta
proseguendo gli studi di biennio in flauto traverso presso il medesimo conservatorio.
Oltre alla musica, fin da bambino coltiva la passione per
l’arte, in particolar modo verso la pittura e il disegno a
carboncino; inoltre, ha recentemente cominciato la
stesura di un libro composto da storie brevi di diverso
genere, pur mantenendo un connotato filosofico che
permea tutti i racconti.
Suonano i tamburi -. Jeszcze Polska nie zgin^fa Kiedy my zyjemy, Co nam obca przemoc wziçîa Szablg odbierzemy. Marsz, Marsz Dgbrowski, Z ziemi Wtoskiej do Polski ! Za twoim przewodem Zlgczym sie z narodem. Przejdziem Wistg przejdziem Wart$, Bgdziem Polakami, Daî nam przykîad Bonaparte Jak zwyci^zac mamy Marsz,.. La mattina del 30 giugno 1797 – cinque mesi dopo la proclamazione del Tricolore quale bandiera della neonata Repubblica Cispadana – circa 800 soldati di fanteria entrano a Reggio Emilia da porta San Pietro, seguiti, due giorni dopo, da altri settecento soldati. Sono tutti polacchi al seguito delle truppe napoleoniche, e sulle loro bandiere dai colori francesi campeggia il motto “tutti gli uomini liberi sono fratelli”. La loro presenza a Reggio si era resa necessaria per sedare alcune sommosse fomentate dagli aristocratici contro il nuovo potere repubblicano. I reparti polacchi sono guidati dal generale Jan Henryk Dabrowski, che, pochi mesi prima, da Parigi, dove si trovava in esilio, aveva lanciato un appello ai suoi connazionali dispersi per l’Europa affinchè si arruolassero nell’armata napoleonica e combattessero per i comuni ideali di libertà. Fra gli ufficiali dello Stato Maggiore del generale Dabrowski presenti a Reggio (alloggiati presso il palazzo vescovile), anche il tenente di cavalleria Jozef Wybicki il quale, ispirato dal clima eroico del momento, compone una mazurka che esalta i valori della patria lontana: “Jeszcze Polska nie zginela”, canto delle legioni polacche. La composizione, dedicata a Dabrowski, fu eseguita per la prima volta, in forma di serenata, nella notte tra il 10 e l’11 luglio 1797.
IL LIBRO A POZNAN
Gentile Sig.ra Carolina Manfredini,
Sono lieto di informarla che, a seguito della valutazione della Giuria del Premio Hombres, la sua opera si è classificata al Secondo posto nella Sezione Giornalismo.
CONGRATULAZIONI vivissime!
L’ OPERA VINCITRICE E’ DIAMANTI A BORDIGHERA
https://www.ilcapoluogo.it/2024/10/30/premio-letterario-nazionale-hombres-le-premiazioni
https://www.facebook.com/groups/348000596989?locale=it_IT
https://www.facebook.com/groups/premiohombres
RAI UNO MATTINA CAROLINA MANFREDINI PER SAN PATRIGNANO
MINUTO 1:17:31
Settembre-2017-
http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/melog/rieducazione-2018 agricola-
gioventu-bruciata-115439-gSLAsHxkmC#commenti
Carolina Manfredini a RADIO 24
GIOVANI E FUGA DAL LAVORO AGRICOLO pubblico impiego agricolo PAGHIAMO I GIOVANI CHE TORNANO A LAVORARE NEI NOSTRTI CAMPI come unico contrasto alle multinazionali dei veleni